Elisabetta D'Agata - Psicologa

Enjoy Life with Idiopathic Scoliosis during Adolescence

É il primo libro scritto per i professionisti che trattano adolescenti con scoliosi idiopatica, come fisioterapisti, tecnici ortopedici, medici e psicologi. Si concentra sugli aspetti psicologici del lavoro. Al momento lo puoi trovare nella doppia versione in inglese e in spagnolo.

Infatti, la scoliosi idiopatica e i suoi trattamenti possono rappresentare delle sfide importanti, non solo per gli adolescenti e le loro famiglie, ma anche per i professionisti che si prendono cura di questi pazienti. 

  • Come possiamo sostenerli? 
  • Quali sono le parole giuste che possiamo usare per calmare un genitore ansioso?
  • Cosa possiamo dire quando il nostro paziente piange?
  • Come possiamo promuovere un’immagine corporea sana in un adolescente?

Di queste e altre domande si parla in questo libro, che offre informazioni e ricerche utili, provenienti dalla psicologia, dalle neuroscienze e dalle discipline umanistiche, per aiutare a compiere il viaggio nell’affascinante mondo dell’adolescenza. Considerando che “Ogni problema è un’opportunità sotto mentite spoglie” (Presidente John Adams), come professionisti possiamo dare il nostro sostegno ai nostri pazienti che vivono una condizione idiopatica e quindi inspiegabile.

Nel libro, vengono descritte diverse strategie e idee creative per aiutare i nostri pazienti durante l’adolescenza, a trovare la strada della resilienza.

  • La prima parte risponde alla domanda: come possiamo comunicare nel migliore dei modi con i nostri pazienti e i loro genitori?
    Segue un decalogo pratico di buone prassi da utilizzare quando incontriamo i pazienti per la prima volta.
  • La seconda parte è un viaggio nell’affascinante mondo adolescenziale: esploriamo il corpo, le emozioni legate al corsetto e l’ESSENZA della mente degli adolescenti. Come adulti in che modo possiamo aiutarli in questo processo?

Per ciascun capitolo vengono presentati casi clinici e proposte pratiche di lavoro. Spero che possa essere un libro utile e di ispirazione per te! Lo trovi su su Amazon, cliccando qui

Cosa dicono i lettori

Per i medici

Ben scritto e approfondito! Informazioni importanti per i medici che si prendono cura degli adolescenti affetti da scoliosi.

Patrick Knott, Phd, PA-C. Professore presso la Rosalind Franklin University; Ricerca e sviluppo per Diers Medical Systems- Chicago

Per migliorare il rapporto con i nostri pazienti

Semplicemente fantastico!!! Questo libro apre una visione generale sul mondo degli adolescenti affetti da scoliosi. Dal punto di vista medico fornisce numerose linee guida per migliorare il rapporto professionista – paziente; nonché strategie per aumentare l’aderenza al trattamento. Il libro rafforza costantemente il lavoro di squadra e l’empatia per l’adolescente e la sua famiglia. Un materiale imperdibile!

Dr. Karen Amaya Solís. Fisiatra. Lima, Perù

Gradi Cobb ed emozioni

Ho passato il fine settimana a leggere il tuo libro… e lo leggerò una seconda volta! È stato semplicemente meraviglioso. Grazie mille per aver dedicato del tempo per mettere insieme tutto questo. La tua attenzione traspare davvero, tra la tua esperienza personale e la tua esperienza professionale. Il capitolo sulle emozioni spiega molto sul motivo per cui mi sentivo così tanti anni fa. E la storia di Kokopelli: che messaggio meraviglioso!

Stai facendo così tanto bene nel mondo della scoliosi e ti lodo per i tuoi continui sforzi. Ci auguriamo che ogni professionista medico possa leggere il tuo libro e iniziare a mettere in pratica i tuoi metodi quando incontra pazienti affetti da scoliosi! Sono certo che avrà un effetto positivo, non solo concentrandosi sui gradi Cobb e sui trattamenti fisici, ma anche a livello emotivo.

Caroline Bell – paziente e scrittrice di “Tangled in the curves” Ottawa (Canada)

Contattami

per qualsiasi informazione...