Chi sono
Elisabetta D'Agata
Psicologa, Formatrice e Ricercatrice
Mi chiamo Elisabetta D’Agata, sono una psicologa italiana con una lunga carriera nell’ambito della scoliosi idiopatica. Credo profondamente che nessuna persona con scoliosi, adolescente o adulto, debba rimanere a lungo in solitudine e in silenzio con la propria sofferenza; desidero, al contrario, che possa trovare dei compagni di viaggio che lo aiutino a dare un senso al proprio percorso e che la scoliosi rappresenti un’opportunità di crescita piuttosto che un blocco esistenziale.
Per questo, credo sia indispensabile offrire un supporto professionale di tipo psicologico al paziente adolescente o adulto nel trattamento della scoliosi e così aiutarlo a
- Potenziare la sua autostima
- Amare profondamente il proprio corpo
- Aumentare il senso del proprio potere personale nella vita
- Gestire meglio il dolore fisico, se presente
- Avere relazioni sociali sane dove il dare e ricevere siano equilibrati
- e un lungo etcetera etcetera
Inoltre considero importante offrire ai professionisti (medici, fisioterapisti, tecnici ortopedici, etc.) strumenti per la promozione del benessere del paziente attraverso opportunità di formazione.
Perché lo faccio?
Anch’io da adolescente scoprii di avere la scoliosi e il corsetto Milwaukee fu il mio piú grande nemico e al contempo maestro dell’epoca. Optai per nascondere il corsetto con foulard colorati, ritirandomi in una bolla intellettuale ma fu il teatro in quel periodo a stanarmi e ad aiutarmi a connettere con il mio corpo e con gli altri, salvandomi da un’esistenza solitaria fatta di libri e interrogazioni.
Per questo so che quando ci allontaniamo da noi stessi, dai nostri desideri e potenzialità, moriamo un poco ogni giorno; mentre invece quando ci avviciniamo a noi, a quel nucleo caldo e luminoso dove si concentra la nostra essenza, irradiamo energia e il mondo attorno a noi é un poco piú felice.
Inoltre considero importante offrire ai professionisti (medici, fisioterapisti, tecnici ortopedici, etc.) strumenti per la promozione del benessere del paziente attraverso opportunità di formazione.
Perché lavorare con me?
Dalla scoliosi alla scoperta di sé
Perché alleggeriremo la scoliosi dalla sua dimensione drammatica – traumatica nella nostra vita e le daremo il giusto spazio, utilizzandola come un ponte per auto-conoscerci, amarci e realizzarci a livello personale, professionale, sentimentale, etc.
Un'opportunità per crescere
Perché sposteremo il foco dalla carenza, la “deformitá spinale”, i pensieri ripetitivi, obsoleti e le preoccupazioni e attingeremo a piene mani alle nostre risorse, talenti, passioni, capacitá, unicitá in una visione di infinita abbondanza quando connettiamo realmente con il nostro vero Sé.
Inizia a vivere la vita che hai sempre sognato
Perché mi piacerebbe aiutarti ad allinearti con ció che vuoi e chi sei veramente invece di girarci intorno.