Elisabetta D'Agata - Psicologa

La mia storia professionale

Come sono arrivata qui?

Dopo una laurea in psicologia e varie formazioni, sentii che per potermi ritrovare, dovevo partire. Barcellona fu la città che per 14 anni mi accolse e mi fece crescere a livello personale e professionale. Lí intrapresi i miei studi di dottorato sulla qualità della vita nella scoliosi idiopatica (Universitá Ramon Llull, 2011) mentre contemporaneamente mi formavo in Psicologia Clinica (Master Ramon Llull) con un approccio integrativo (Università di Girona) e frequentavo una formazione corporea (Gestalt Corporea e Master triennale in Psicoterapia Somatica in Biosintesi).

A livello professionale, per 7 anni ho lavorato presso l’Ospedale Universitario Vall D’Hebron (Istituto di Ricerca-Barcellona) nell’Unità di Traumatologia, affiancando chirurghi di scoliosi, medici fisiatri e fisioterapisti. Approfondii la ricerca dedicandomi a studiare la relazione tra stress, qualità di vita e immagine corporea nella scoliosi idiopatica mentre contemporaneamente gestivo un gruppo di pazienti adolescenti dell’ospedale con scoliosi, integrando la fisioterapia alla psicologia.

Ogni anno dal 2010 ho presentato studi e comunicazioni di psicologia (su stress, immagine corporea, autostima, etc.) in giro per il mondo presso congressi internazionali organizzati da SOSORT (International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment) per diffondere una visione bio-psico-sociale della scoliosi. Attualmente sono membro del Board di SOSORT per una gestione del paziente sempre più interdisciplinare. Sono formatrice a livello internazionale con referenza ai corsi sul trattamento del paziente con Scoliosi Idiopatica, revisora di articoli scientifici presso prestigiose riviste internazionali e autrice del primo libro di psicologia applicato alla scoliosi (in spagnolo e in inglese).

A Barcellona ho provato al massimo di impregnarmi di tutte le opportunità che vivere in una città europea può offrire, partecipando a corsi di meditazione, laboratori di coscienza corporea, studi di teatro, corsi di yoga, trekking coscienti nella natura, etc. Sono diventata una meditatrice costante e dopo la pandemia sono rientrata alla mia Itaca d’origine, la Sicilia, a Palermo, città che adoro e di cui avverto una ricchezza e potenzialità infinite. Da qui continuo a viaggiare, fare trekking, meditare, praticare yoga e danzare.

Inoltre considero importante offrire ai professionisti (medici, fisioterapisti, tecnici ortopedici, etc.) strumenti per la promozione del benessere del paziente attraverso opportunità di formazione.

Che progetti ho dato alla luce?

A parte gli accompagnamenti individuali con adolescenti e adulti, ho realizzato due importanti progetti di accompagnamento gruppale online per adulti.
Inoltre, ho alle spalle diverse edizioni di formazione (in spagnolo e in inglese, presenziali e online) di 8 settimane cosí come corsi brevi su specifici argomenti rivolti a fisioterapisti, chiropratici, etc…

Attualmente mi puoi trovare presso:

Qualità di vita nel paziente adolescente e adulto

L'importanza del modello Bio-Psico-Sociale per trattare il paziente adolescente

bspts

Corso base su Qualitá di vita, psicometria e relazione con il paziente

Qui la mia collaborazione con varie istituzioni:

Columbia University Irving Medical Center

Harvard medical school

Universitat Autònoma de Barcelona

Scoliosis and Spine On line Learning

Universidad País Vasco

Asociación Brasileña para el Tratamiento de la Escoliosis

Universitat Autònoma de Barcelona